Wim Hof Metodo (Cold Yoga) Maestro Polonia

Questa storia è un viaggio. Questa storia riguarda 25 guerrieri pacifici.

Apertura del cuore, atteggiamento discipulare e un solo maestro: il freddo. Spietati ma giusti.

Quello che ho imparato e la persona che ho incontrato e con cui ho fatto un legame (in soli 5 giorni!) è stata la vita che cambia. L'Uomo di Ghiaccio era con noi, per illuminarci il cammino. Siamo torce in un mondo di oscurita'. Il nostro fuoco interiore resterà verticale e luminoso anche nelle tenebre più profonde. Siamo guaritori dell'anima, del corpo e della mente.

Non riesco ancora ad elaborare l'incredibile cambiamento che abbiamo fatto come gruppo (25 bellissime persone) durante la nostra formazione di istruttori in Polonia questo gennaio. Abbiamo percepito il fuoco interiore, abbiamo percepito la divinità in noi. Abbiamo sentito cos'è l'apertura del cuore e cosa significa conoscere l'anima di un essere umano e andare in profondità.

Energia, fuoco, freddo, freddo, calma, concentrazione, pace e consapevolezza. La saggezza della natura. Trasformazione. Queste sono solo alcune delle parole che sono collegate a questo viaggio.

Giorno 1 - sei pronto?

Questo è stato il giorno più impegnativo perché quel giorno ci siamo misurati con i nostri limiti. Conoscere i nostri limiti e superarli solo dopo 5 giorni di formazione.

L'acqua in Polonia è fredda, non come a Parigi a gennaio, più come il ghiaccio! Pensavo di essere già pronto il primo giorno. Non c'ero ancora. "Il freddo non mi spaventa", questo è quello che credevo. La sera del primo giorno invece mi sono trovata a chiedermi dove fossi sufficientemente preparata e pronta per la settimana a venire.....

..Dopo un'intera giornata di attività, gli istruttori ci hanno detto di prepararci all'imprevisto. Partiamo per la foresta al crepuscolo, in completo silenzio e raggiungiamo "la cascata" quando era quasi buio. Un fuoco bruciava e il fumo creava una misteriosa nebbia su tutta l'acqua. Ci siamo spogliati e siamo entrati nell'acqua di fronte alla cascata. Pensavo che all'inizio stessero scherzando, ma queste erano le nostre vere e uniche istruzioni. Entrare era preoccupato, non avevo voglia di andare al freddo in quel momento. Non ero mentalmente pronto. Quando tutti noi eravamo nell'acqua abbiamo formato un cerchio, spalla a spalla, tenendoci l'un l'altro nel buio. L'atmosfera era mescolata tra risate e pianti. Lacrime e paura in alcuni, solidità e quiete in altri. Abbiamo iniziato a canticchiare, abbiamo sentito per la prima volta l'energia che sorgeva dal gruppo, ci siamo sentiti connessi.

Non c'era nient'altro che contava nel momento e siamo rimasti lì per minuti. Ad un certo punto il cerchio si è rotto, la gente ha iniziato a tirare fuori l'acqua gelida che tremava. Mi sentivo mezzo insensibile e mezzo cieco al buio. Non riuscivo piu' a sentire le mani e i piedi. La mia mobilità è diminuita e stavo anche tremando cercando di controllarla e fermarla. Ero spaventato e preoccupato per le mie mani e le condizioni del corpo. Ci è stato detto di rimanere sul terreno ghiacciato, spogliato e bagnato per riscaldarci con esercizi adeguati (come la posizione e la concentrazione dei cavalli) in cerchio. Stavo fallendo, stavo lottando contro il freddo e la mia mente stava peggiorando le cose.

Uno degli istruttori mi ha guardato, "smettetela ora", dice, "devi lasciar andare questa lotta contro e lasciarla tremare, rilassare, respirare e concentrarsi". Le sue parole mi hanno risvegliato, ho capito il mio povero stato mentale e smetto di avere paura. Ho riacquistato la fede e legato a questo l'uso delle mie mani è tornato indietro. Sono riuscito a vestirmi non senza lotte.

Tornando indietro ho visto persone che erano in condizioni peggiori di me, ho cercato di aiutarle. Un abbraccio, un Humm e camminando a fianco per incoraggiamento. Mi sono ritrovato durante la passeggiata nel bosco, concentrandomi sul respiro e sul ronzio.

Quella sera, per la prima volta, ho avuto paura all'idea di tornare a nuotare nelle acque ghiacciate della cascata. Era la prima volta che perdevo il controllo con il freddo e mi sentivo in pericolo, ma questo era dovuto al mio atteggiamento mentale interiore sbagliato e non alle condizioni reali. La mia mente mi ha fatto un trucco quel giorno e non me lo aspettavo. L'istruttore con le sue parole mi ha ridato controllo e comprensione.

Prima di andare a dormire ero eccitato e preoccupato per il resto dell'addestramento. Se questo è stato l'inizio ho pensato.....

Giorno 2 - sperimentare, giocare e osservare

Il secondo giorno abbiamo praticato la respirazione e la consapevolezza nel fiume freddo. Abbiamo studiato la teoria del metodo e praticato le nostre capacità di coaching e di osservazione. Abbiamo aperto la nostra anima all'altra persona, abbiamo fatto contatto visivo.

L'interazione tra corpo e mente è potente. Facciamolo sapere. Questo secondo giorno ho ritrovato la fiducia in me stesso.

Giorno 3 - Il potere degli opposti

Il viaggio è come viene, respira con esso.

Il cold dip del mattino era infatti una sfida per entrare e uscire più volte. Nel frattempo abbiamo dovuto riscaldarci gradualmente con esercizi adeguati e concentrazione. Dopo la terza profondità sono uscito e non ho più sentito mani e piedi, ma grazie all'esperienza della "cascata" il primo giorno non ho perso la concentrazione e non mi sono più preoccupato se i piedi o le mani si sarebbero riscaldati di nuovo. Sono rientrato lentamente, ma avevo ancora molto freddo. Non mi sono riscaldato abbastanza dopo la terza nuotata. Il dolore estremo ha preso il sopravvento su mani e piedi durante il rapido riscaldamento. Cercare di stare calmo e meditare non ha funzionato perché il dolore era troppo intenso, così ho iniziato a scrollarmelo di dosso e a lasciarlo andare. In questo modo per un po' di tempo ho ripreso il controllo. Fino a quando la successiva ondata di dolore era tornata e io l'ho bilanciata con qualche tremolio e follia. Questo ha funzionato molto bene fino a quando il dolore è scomparso e io ero di nuovo caldo. Smettila di pensare troppo!

L'esercizio non è finito dopo il nuoto. Fermate i discorsi interiori e rimanete presenti e concentrati.

Questo giorno abbiamo anche fatto delle presentazioni: raccontare le nostre vite. Abbiamo dovuto conoscere gli altri, chi siamo veramente. Abbiamo parlato con il cuore.

Giorno 4 - effettuare il collegamento

La giornata è iniziata con un po' di neve-yoga fuori con Wim. La sua energia è contagiosa e siamo diventati tutti pazzi e felici. Siamo andati a casa di Wim per una sessione di respirazione molto potente dove siamo andati in profondità.....

Ci sentivamo pronti a tornare alla "cascata". Questa volta il modo di andare in acqua è cambiato: ora era un salto di 7 metri di altezza dalla cascata in acqua. L'Uomo di Ghiaccio ci ha mostrato la strada. Sono saltato dopo, mi sono sentito così forte e pieno di vita. Il freddo era lì per insegnarmi e sollevare la mia coscienza.

Abbiamo trascorso il resto della giornata con Wim, il privilegio di scambiare con lui e conoscere la sua missione, anche la nostra missione. La sua mente è incondizionata, la sua missione è pura "Sii un guaritore", dice.

Prima di cena andiamo a fare un altro tuffo nel buio al fiume con alcuni di noi. Gridiamo di gioia e amiamo questo freddo. Ci rigeneriamo e purifichiamo!

Qui è come essere in un tempio, le persone sono come discepoli. Questa volta è un viaggio di trasformazione.

Giorno 5 - la montagna

Sarebbe stato impossibile scalare la montagna il primo giorno senza quello che abbiamo vissuto e imparato nei giorni precedenti. Senza il collegamento di gruppo.

Questo giorno è stato per me il momento in cui ho percepito chiaramente un cambiamento di coscienza interna e di mentalità. Dove ho sperimentato la differenza tra una mente concentrata al servizio del corpo e un cervello pensante spaventoso che ingannano il corpo.

Abbiamo iniziato la salita tra alberi innevati e una benedizione calma. Non avevamo vestiti, non ci aspettavamo le scarpe da trekking e dei pantaloncini. Abbiamo formato delle squadre che si guardano a vicenda durante l'escursione. Le prime pause sono state fatte per permettere alle persone di riposare. Le pause sono stati momenti intensi e difficili per rimanere concentrati e aspettare che il gruppo fosse pronto a muoversi di nuovo mentre il vento ci toglieva il calore. Arrivando più in alto gli alberi si sono fermati e il vento si è trasformato in una tempesta di neve. Il freddo era intenso, ma non entrava. La mente stava facendo un lavoro incredibile per tenerlo fuori. Il corpo mostrava il suo potenziale e lo spirito era la luce che sovrastava dall'alto. Lo spirito di gruppo era vigile.

Finché non abbiamo avuto il nostro primo momento di panico di gruppo.......... Le condizioni meteo si sono fatte difficili, gli istruttori hanno ritenuto necessario fermarsi e trovare protezione dai forti venti per vestirsi e continuare l'escursione. Questo è il momento in cui tutti hanno perso la concentrazione, anche se solo per pochi istanti.

Ricordo chiaramente il momento in cui mi sono tolto lo zaino per cercare i miei vestiti. Ho iniziato a tremare, ho perso la mobilità della mano e ho iniziato a spostarmi. Poi ho capito cosa stava succedendo: avevo smesso di concentrarmi e ho iniziato a preoccuparmi. Ci ho messo una frazione di secondo per far cambiare idea. Mi sono rilassato, ho respirato a pieni polmoni e la calma e la concentrazione erano tornati. Ora potrei iniziare a vestirmi. Non importa quanto tempo ci ho messo a controllarmi. Un guanto era dentro dopo 2 minuti di lento movimento del dito, poi l'altro. Ho iniziato ad aiutare chi aveva bisogno di aiuto. L'empatia è stata la chiave del successo come gruppo. Abbiamo camminato lentamente verso la stazione sciistica, dandoci il tempo di riscaldarci lentamente prima di arrivare in un luogo caldo. Ho evitato in questo modo un after drop e ho avuto il tempo di osservare intorno a me. Gioia e anche stanchezza. Tutti sono arrivati in cima alla montagna, la loro montagna. E' questo che conta. Il viaggio della trasformazione e della coscienza. Fare della mente il nostro miglior vicolo, un incredibile strumento per essere sovrumani.

E quello era solo l'inizio.

"Rendere possibile l'impossibile e il possibile elegante"

Leonardo PELAGOTTI

Articoli simili

Ultimi articoli

Corso Wim Hof Breve - 3 giorni, Lac des Graves, Cantal, 23-25 novembre 2024

Corso Wim Hof Breve - 3 giorni, Lac des Graves, Cantal, 9-11 novembre 2024

Spedizione di trekking e metodo Wim Hof, Massiccio del Thabor, dal 3 al 7 luglio 2024

Categorie

Realizzazione e referenziamento Simpleplebo

Connessione

Continuando a navigare in questo sito, l'utente accetta l'installazione e l'uso dei cookie sul proprio computer, in particolare per l'analisi del pubblico, in conformità con la nostra politica sulla privacy.